top of page

Il Consiglio nazionale intende concedere un’indennità ai genitori di bambini gravemente malati

Mercoledì (01.03.2023), il Consiglio nazionale ha votato a favore della possibilità per i genitori di bambini gravemente malati di richiedere un’indennità di assistenza se il figlio è ricoverato in ospedale per 4 o più giorni e uno dei due genitori non può lavorare a causa di questa situazione.

Entschädigung Eltern kranker Kinder
Foto: Gorodenkoff / Adobe Stock

I genitori che si assentano dal lavoro per assistere i figli gravemente malati degenti in ospedale saranno ora indennizzati - se il bambino rimane ricoverato per 4 o più giorni. Lo ha deciso il Consiglio nazionale nella sua seduta del 1. marzo 2023. Ciò richiede una modifica della legge. La mozione «Indennità di assistenza. Garantire l’assistenza ai figli con gravi problemi di salute in ospedale e colmare una lacuna nell’esecuzione» del consigliere nazionale Damian Müller (PLR/LU) è stata ampiamente approvata in Consiglio nazionale con 131 voti favorevoli, 32 contrari e 5 astensioni.


Dal 1° luglio 2021, i genitori che esercitano un’attività lucrativa e hanno figli con gravi problemi di salute possono fruire di un congedo di assistenza. Da allora è emerso che in molti casi la legge non garantisce il previsto sgravio per i genitori e per i datori di lavoro. Finora, solo il 5% dei fondi originariamente stanziati è stato effettivamente utilizzato per le indennità di assistenza. Secondo Procap Svizzera, questa revisione della legge è urgente. È stato dimostrato che, con l’attuale legge, molte famiglie sono rimaste escluse in quanto i criteri per l’assegnazione delle indennità di assistenza sono molto lontani dalla realtà. Questo è il caso, ad esempio, se un bambino con una buona prognosi deve essere temporaneamente ricoverato in ospedale o se una malattia è già presente prima della nascita.


Ora, contro la sua volontà, il Consiglio federale deve elaborare una proposta di attuazione: aveva a suo tempo raccomandato di respingere la mozione perché riteneva necessario raccogliere più dati empirici.


Ulteriori informazioni


bottom of page