top of page

24a Conferenza nazionale di Promozione Salute – Salute Psichica Svizzera

La salute psichica, argomento ricorrente durante la pandemia di Covid 19, rimane una preoccupazione centrale della Fondazione Promozione Salute Svizzera. Insieme alla CDS e alla Rete Salute Psichica Svizzera, organizzerà l'anno prossimo una conferenza e un incontro della rete su questo tema.


Foto: lovelyday12 / Adobe Stock

L’evento si terrà presso il Kursaal di Berna con il titolo “Star bene nel corpo e nella mente, come fare? Rafforzare le risorse e la prevenzione”. Si discuterà di come la nostra posizione sui due assi della «salute» e della «malattia» psichica si evolve durante le diverse fasi della nostra vita. Verranno presentate e discusse varie possibilità, modalità e strumenti per rafforzare le risorse alla base della salute psichica. Inoltre, ci si interrogherà sulla questione della complementarità tra la promozione della salute psichica e la prevenzione nel campo delle malattie mentali.


Sotto-plenarie e workshop sulla prima infanzia

Con interventi ed esempi pratici, la conferenza intende stimolare la riflessione su vari temi. La struttura modulare della conferenza ha già dato buoni risultati in passato: i partecipanti possono scegliere e comporre i contenuti del programma in base ai loro interessi individuali. I seguenti eventi tratteranno in modo approfondito le questioni legate al settore della prima infanzia:


Al mattino, nell’ambito della sotto-plenaria II: Rafforzare le risorse nelle fasi critiche della vita verrà proposta la conferenza «Eltern werden - eine Herausforderung: Die psychische Gesundheit von Eltern und ihren Kindern fördern» (Diventare genitori - una sfida: promuovere la salute psichica dei genitori e dei loro figli) tenuta da Anja Nowacki, responsabile progetti Salute psichica bambini e adolescenti di Promozione Salute Svizzera.


Il pomeriggio, nell’ambito della sotto-plenaria IV: Il potere della prevenzione nelle malattie psichiche, è in programma il workshop «Was stärkt Kinder, wenn ihre Eltern sich trennen und sich Familien neu organisieren müssen?» (Cosa rafforza i bambini quando i loro genitori si separano e le famiglie devono riorganizzarsi?) a cura della Dott.ssa Heidi Simoni, direttrice dell’Istituto Marie Meierhofer per l’infanzia.



Weitere Informationen



Comentários


bottom of page