Scuola dell’infanzia senza giocattoli

Con il progetto "Scuola dell'infanzia senza giocattoli", Prevenzione delle dipendenze Argovia (Suchtprävention Aargau) sostiene gli adulti, il personale che si prende cura dei bambini e gli educatori nell'implementazione di un tempo “libero” dai giocattoli. Inizialmente, il progetto è stato sviluppato per le scuole dell’infanzia del canton Argovia. Dal 2020, l'idea del progetto è stata implementata anche negli asili nido e in altre strutture come le famiglie diurne e i gruppi di gioco.

Blumen und Füsse aus Steinen
Quelle: ChristArt / Adobe Stock

In accordo con i bambini, i giocattoli vengono mandati in vacanza per due o tre mesi. La domanda è: quali giocattoli rimangono e quali vanno via?

Tutti i giocattoli prefabbricati e strutturati, che sono stati ideati e sviluppati da adulti per i bambini, vengono messi da parte. Questi includono giochi da tavolo e carte, Lego, bambole, puzzle e animali di peluche. Ciò che rimane è materiale non strutturato, che stimola l’immaginazione e la creatività dei bambini: fazzoletti, scatole, cuscini, materiali di scarto come scatole di uova o materiali naturali.


Il tempo senza giocattoli è un metodo che mira a sostenere i bambini nella loro capacità di giocare liberamente e di sviluppare la loro autonomia. I bambini sono curiosi per natura, imparano molto esplorando l’ambiente, le persone e i materiali che li circondano, e questo fin dalla più tenera età. Che sapore ha il cartone? Che effetto fa un mestolo di legno in bocca? Quanto posso arrampicarmi? Ho un’idea, ma come posso condividerla con gli altri?

In questo modo i bambini sviluppano il coraggio, l’autonomia, l’autostima o, in altri termini, il tempo senza giocattoli rafforza le loro competenze di vita.


  • Per gli adulti che desiderano approfondire questo argomento sono previsti dei corsi.

  • Per i partecipanti al corso la relativa documentazione è disponibile online ed è completata da consigli di lettura.

  • Il podcast Spielzeugfrei informa sul progetto da diverse prospettive.


Ulteriori informazioni

Spielzeugfrei – un progetto della Prevenzione delle Dipendenze di Aarau