top of page

La pandemia ha accentuato la carenza e l’avvicendamento di personale qualificato negli asili nido

Il sesto sondaggio Covid-19 di Kibesuisse mostra che la situazione nel settore della formazione e dell’accoglienza extrafamiliare è peggiorata dopo la pandemia.


Kinder spielen auf Spielteppich
Foto: BBC Creative | unsplash.com

Il sondaggio Covid-19 Kibesuisse: La situazione nel settore della formazione e dell’accoglienza extrafamiliare è peggiorata dopo la pandemia.


Dall’inizio della pandemia, Kibesuisse ha condotto sondaggi regolari nel settore con l’obiettivo di valutare l’impatto del Covid-19 sulle organizzazioni che si occupano di formazione e accoglienza complementari alla famiglia. L’ultimo sondaggio indica chiaramente che in questo settore vi è una grave carenza di personale qualificato.


I risultati mostrano che nel settore l’avvicendamento del personale, già notoriamente elevato, è ulteriormente aumentato rispetto a prima della pandemia. Per assumere e trattenere personale qualificato, è necessario migliorare con urgenza le condizioni quadro.


Kibesuisse continua a sostenere queste preoccupazioni nell’ambito della procedura di consultazione dell'Iv. Pa. “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”. La federazione svizzera delle strutture d'accoglienza per l'infanzia si impegna affinché vengano adottate le misure necessarie, si riducano delle tariffe per i genitori e si promuova lo sviluppo della qualità.


Ulteriori informazioni

Commenti


bottom of page