top of page

Quale lacuna colma l'ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini?

Com'è possibile che, nonostante le almeno 58 organizzazioni per la difesa dei diritti dei bambini, le 7 istituzioni cantonali di ombudsman e altre istituzioni comunali, c'è ancora bisogno di un ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini? La domanda è legittima, ma è facile rispondere.



Sono passati quasi due anni da quando il Parlamento ha approvato la mozione per la creazione di un "ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini". La palla si trova attualmente nel campo dell'amministrazione federale.


Approvando la mozione, il Parlamento ha riconosciuto la lacuna in essa descritta. Questo spiega perché è necessario un ufficio dell’ombudsman dei diritti dei minori:

  • In primo luogo, perché solo un ufficio dell’ombudsman indipendente dall'amministrazione, di facile accesso e senza barriere, garantisce l'accesso alla giustizia a tutti i bambini in Svizzera e rende il sistema giudiziario più a misura di bambino, grazie all'esperienza acquisita nei singoli casi.

  • In secondo luogo, perché un ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini ha requisiti particolari rispetto alle istituzioni cantonali e comunali esistenti.


Consulenza legale in caso di contatto con il sistema giudiziario

I bambini e i giovani sono interessati da molte aree del diritto: dal diritto penale, al diritto scolastico, al diritto dell'immigrazione, alla protezione dei minori e al diritto di famiglia. Per quanto riguarda il sistema legale, i bambini e i giovani hanno urgentemente bisogno di informazioni a misura di bambino, di consulenza legale e, soprattutto, di intermediazione tra loro e i professionisti. Possono difendersi incomparabilmente meno bene degli adulti se i diritti del bambino e della procedura non sono garantiti - i bambini incapaci di discernimento non possono incaricare un avvocato di difendere i loro interessi. Pertanto, l'ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini e dei giovani deve garantire i loro diritti e l'equilibrio dei poteri. Ciò include il diritto di essere ascoltati e, se è necessaria una procedura di appello, di essere rappresentati da un legale.


Per essere efficace, l'organismo deve essere indipendente, obiettivo, trasparente, equo e imparziale, in conformità con i Principi di Venezia, e deve avere un mandato di diritto pubblico. Una soluzione nazionale garantisce che tutti i bambini e i giovani abbiano sempre accesso alla giustizia, indipendentemente dal livello comunale, cantonale, nazionale o addirittura internazionale del procedimento. Ciò è particolarmente importante in situazioni intercantonali o addirittura internazionali.


Consulenza caso per caso e competenza centralizzata

È importante che l'ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini sia efficace non solo a livello individuale, ma anche a livello di sistema. A tal fine, deve integrare le conoscenze pratiche generate dalla consulenza ai bambini nella formazione dei professionisti del sistema giuridico e trasmetterle anche agli ambienti politici e amministrativi. Solo attraverso il coordinamento all'interno della stessa entità questi due filoni possono arricchirsi reciprocamente e promuovere in modo ottimale l'equità del sistema giudiziario nel suo complesso e la gestione della qualità del sistema legale.


Con questa descrizione dell'ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini, basata sulle convenzioni internazionali, è chiaro che questo ruolo non è attualmente svolto da nessuna organizzazione per i diritti dei bambini esistente. L’ufficio dell’ombudsman dei diritti dei bambini colma questa lacuna su base transitoria e in qualità di progetto pilota.


bottom of page