top of page

Conferenza EECERA: Cultures of Play: Actors, Affordances and Arenas

La conferenza annuale della European Early Childhood Education Research Association EECERA si terrà a Glasgow dal 23 al 26 agosto 2022. È dedicata al tema della «cultura del gioco».

La conferenza affronta il tema del gioco come importante forma di apprendimento nella prima infanzia. L'importanza di combinare gioco e apprendimento è indiscutibile, ma ci sono differenze sulla forma che questo dovrebbe assumere e sulle modalità di pianificazione e attuazione in base al contesto, all'ambiente e al singolo paese. Nell’ambito dell'educazione della prima infanzia esistono numerose ideologie e filosofie che influiscono sulla visione del gioco. A ciò si aggiunge una certa pressione proveniente dall’istruzione formale.


Attraverso la ricerca e vari approcci la conferenza è un’occasione per scoprire in modo più ampio il senso del gioco. Si tratta degli attori/trici (actors), delle opportunità di apprendimento (affordances) e degli spazi di gioco, virtuali e reali (arenas).


Per saperne di più, consultate la scheda di presentazione e il programma della conferenza. La tariffa Early Bird è valida fino al 31 maggio 2022.

Comentarios


bottom of page