top of page

Presentazione dei vostri progetti o studi nel webinar «Qualità nella prima infanzia»

La qualità delle offerte nell’ambito dalla prima infanzia è di fondamentale importanza. Ciò vale sia dal punto di vista dei bambini e dei loro genitori, che beneficiano dei servizi offerti, sia dal punto di vista sociale e istituzionale. Ma cosa significa qualità nel campo della prima infanzia, dell’integrazione, della salute e delle pari opportunità e come si concretizza, ad esempio, negli asili nido, nei gruppi ludici, nel lavoro di prossimità con le famiglie, nei centri familiari, nel servizio di consulenza alle madri e ai padri, nelle attività ricreative o nell’assistenza sanitaria? Cerchiamo i vostri progetti e studi.


Foto: Marisa Howenstein / unsplash
Foto: Marisa Howenstein / unsplash

Avete realizzato un progetto che può servire da modello per altri? Avete avviato un processo di sviluppo di qualità e siete in grado di dimostrarne gli effetti? Oppure disponete di nuove conoscenze scientifiche che definiscono cosa si intende per alta qualità, quale dimensione della qualità è particolarmente importante o come la qualità può essere implementata e misurata nella pratica?


Se immaginate di presentare il vostro progetto nel webinar, saremmo lieti se poteste descrivercelo brevemente. Lo scambio online "Qualità nella prima infanzia" si svolge nell'ambito del progetto Info-Feed e Dialogo Prima Infanzia.


Il vostro contributo al webinar

Descriveteci il vostro progetto o studio in un massimo di 2000 caratteri e inviatecelo entro il 23 aprile via e-mail all’indirizzo: info@alliance-enfance.ch


Stiamo cercando di creare un interessante mix di proposte. Quattro o cinque relatori/trici avranno l’opportunità di presentare un contributo di 15 minuti nel webinar. Oltre alla pertinenza dei contenuti, la selezione tiene conto di una varietà quanto più ampia possibile di argomenti, tipologia delle proposte e regioni linguistiche. Ai contributi specialistici provenienti dalla pratica e dalla scienza, seguirà uno scambio con gli altri relatori/trici e con gli altri partecipanti.


Partecipare al webinar: Save the date

Il webinar si terrà in forma digitale, venerdì 18 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 e si svolgerà in tre lingue (con traduzione simultanea ted-fra / fra-ted). La partecipazione è aperta a tutti gli/le abbonati/ all’Info-Feeds Prima Infanzia e a tutti gli interessati. L’evento è organizzato da Alleanza Infanzia con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica, del Segretariato di Stato della migrazione e di Promozione Salute Svizzera.


Non siete in grado di presentare un vostro contributo, ma siete interessati alle presentazioni e agli scambi di idee? Allora prendete nota dell’appuntamento per poter partecipare in qualità di ospite. Invieremo l’invito dettagliato in un secondo momento.


Iscrizione alla Newsletter Info-Feed Prima Infanzia

Non avete ricevuto questo invito via mail? Iscrivetevi alla newsletter dell’Info Feed Prima Infanzia in modo che possiamo inviarvi l'invito al webinar. Siete interessati solo al webinar? Allora è sufficiente che inviate una mail a info@alliance-enfance.ch.

bottom of page