top of page

Guida per l'individuazione e l'intervento precoce in caso di minacce per il benessere dei bambini

L'individuazione precoce di minacce per il benessere dei minori è una componente primaria della protezione dell’infanzia. La serie di pubblicazioni sull'identificazione precoce dei bambini a rischio divulgate da Protezione dell’infanzia Svizzera si rivolge ai professionisti dei settori sanitario, sociale e della prima infanzia.

Kleinkind am Fenster
Foto: Paul Hanaoka / unsplash

Per l'identificazione precoce dei bambini a rischio, nel contesto dell’offerta erogata dai servizi, svolgono un ruolo fondamentale i professionisti del ramo che hanno contatti regolari con i bambini e le loro famiglie. Le guida di Protezione dell’infanzia Svizzera forniscono a diversi gruppi professionali le conoscenze di base e gli strumenti per riconoscere e valutare tempestivamente le situazioni a rischio e, nei casi sospetti, adottare le misure per reagire adeguatamente. L’individuazione precoce delle minacce al benessere dei minori e l’intervento tempestivo da parte di uno specialista sono essenziali per prevenire una situazione di pericolo (attraverso il sostegno alle famiglie cosiddette «a rischio») e proteggere il bambino.


Gli strumenti pratici sono stati messi a punto da esperti della FMH (Associazione professionale dei medici svizzeri), dell’Istituto Marie Meierhofer per il bambino e della Fachhochschule di Berna:



Ulteriori informazioni:

Protezione dell’infanzia Svizzera. Rilevamento precoce della violenza sui bambini.

bottom of page