L'«Association romande des logopédistes diplômé-e-s» (ARLD) ha lanciato una campagna d’informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vita quotidiana delle persone affette da disturbi nel campo della comunicazione de del linguaggio.
Il motto della campagna è «Logopedia per tutta la vita». Sulla piattaforma logopedie.ch l’organizzazione ha pubblicato storie illustrate. Le/i pazienti hanno un’età compresa tra 2 e 76 anni. Le brevi storie di vita spiegano in modo giocoso come questi disturbi possono incidere sulla salute e sulla vita di chi ne è affetto.
In collaborazione con la Fondazione «Les Perce-Neige» è stato realizzato un video che mostra il percorso di un giovane affetto da disturbo dello spettro autistico. In un laboratorio curato da "Les Perce-Neige" il giovane ha sviluppato le competenze necessarie per diventare un animatore radiofonico.
Con queste storie, ARLD vuole ampliare la percezione della logopedia e mostrare che quest'ultima può essere necessaria in qualsiasi momento della vita. Spesso, infatti, è oggetto di tagli di bilancio. Eppure è fondamentale per la salute psichica e fisica delle persone.
Comments