top of page

Le pratiche digitali dei bambini di età inferiore ai tre anni e i loro effetti sullo sviluppo

Gli schermi e gli strumenti digitali sono ormai parte integrante del mondo in cui viviamo e vengono utilizzati sempre più precocemente dai bambini. Tuttavia, mancano ancora prove scientifiche sui loro potenziali effetti sullo sviluppo.


Foto: Fondazione Action Innocence

Un contributo di Estelle Gillioz, Edouard Gentaz e Fleur Lejeune, Laboratorio di sviluppo senso-motorio, affettivo et sociale (SMAS), Facoltà di psicologia e scienze dell’educazione, Università di Ginevra


Cosa sappiamo oggi?

In media, i bambini di età inferiore ai tre anni sono esposti per un tempo compreso tra i trenta minuti e le tre ore al giorno (Duch et al., 2013). Il tempo trascorso quotidianamente davanti a questi schermi è considerato tempo rubato ai vari processi di apprendimento e si ritiene quindi che ostacoli lo sviluppo dei bambini a vari livelli, soprattutto a livello linguistico, cognitivo e socio-emotivo (Gillioz, Lejeune & Gentaz, 2022).


Studio dell’effetto degli schermi sullo sviluppo

In questo studio, i dati sulle abitudini di utilizzo dei media da parte dei bambini e dei loro genitori sono raccolti tramite un questionario online. Successivamente, incontriamo i bambini per valutare le loro abilità socio-emotive, tattili e di attenzione utilizzando attività sperimentali adattate alla loro età (ad esempio, il compito della penna; Warneken & Tomasello, 2006).


Cosa ci dicono i primi risultati?

I primi dati (N=486) mostrano che il numero medio di schermi per famiglia è di sette e che i bambini di età compresa tra un mese e tre anni vi sono esposti in media per cinque ore alla settimana. Tuttavia, quasi tutti i genitori dichiarano di passare del tempo davanti agli schermi mentre il bambino è presente nella stanza, esponendolo indirettamente a questi ultimi (Gillioz et al., 2022).


Il legame tra queste abitudini di consumo e lo sviluppo dei bambini non è ancora stato analizzato. I risultati sono attesi per l’estate del 2024. Ci forniranno maggiori conoscenze scientifiche sull’argomento e ci permetteranno di sviluppare materiale preventivo che rispecchi la realtà delle famiglie del XXI-esimo secolo.


Riferimenti:

Gillioz, E.; Bellucci, T.; Borghini, A.; Gentaz, É. & Lejeune, F. (2022). Les écrans et les jeunes enfants (0-3 ans) dans un contexte de pandémie de COVID-19 : une enquête en ligne conduite auprès de 486 parents. A.N.A.E., 178, 321-331.


Gillioz, E.; Lejeune, F. & Gentaz, É. (2022). Les effets des écrans sur le développement psychologique des très jeunes enfants : une revue critique des recherches récentes. A.N.A.E., 178, 309-320.


Link (open access)



Ulteriori informazioni

bottom of page