Il 25 settembre 2022 la città di Zurigo ha detto sì all’introduzione definitiva delle scuole diurne. A partire dall’anno scolastico 2023/24, tutte le scuole zurighesi saranno gradualmente trasformate in scuole diurne entro il 2030.
La scelta era tra la variante più costosa del Parlamento e quella più economica del Consiglio comunale. A prevalere tra elettrici e elettori è stata l’opzione più costosa. Ciò significa che in futuro la città di Zurigo spenderà 126 milioni di franchi all’anno per le scuole diurne. Entro il 2030, le scuole diurne saranno introdotte in tutte le scuole della città di Zurigo. Zurigo è la prima città in Svizzera a introdurre questo modello in modo generalizzato.
Migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia
L’obiettivo delle scuole diurne è quello di promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro, le opportunità educative e la cooperazione tra insegnamento e custodia. Le nuove scuole diurne consentono agli allievi, a partire dal secondo anno di scuola dell'infanzia, di pranzare prima delle lezioni pomeridiane in tutte le scuole della città di Zurigo e di essere accuditi sul posto (pranzi vincolati). Oltre a usufruire di un pasto caldo ed equilibrato, i bambini hanno la possibilità di svolgere diverse attività ricreative.
Comments