top of page

Promozione Salute Svizzera: impegno per la prima infanzia

Sulla base della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) 2017-2024, Promozione Salute Svizzera si impegna per la prima infanzia. Responsabilizzare i genitori per promuovere il benessere dei bambini piccoli è l'obiettivo principale degli interventi per la prima infanzia.


Foto: Alex Bodini / unsplash

La prima infanzia - dalla gravidanza fino ai quattro anni - è una fase importante della vita. Questa prima fase della vita è particolarmente importante per la promozione della salute e la prevenzione, poiché in questo periodo si sviluppano le competenze di base fondamentali per vivere in salute. La promozione della salute per i neonati e i bambini piccoli si basa essenzialmente sul rafforzamento delle competenze educative dei (futuri) genitori e/o delle figure di riferimento genitoriale.


Per questo motivo, oltre ai programmi d'azione cantonali, Promozione Salute Svizzera promuove progetti d'innovazione e di moltiplicazione nonché offerte di comprovata efficacia nei settori dell'alimentazione, dell’attività fisica e della salute psichica. Inoltre, Promozione Salute Svizzera si impegna a creare una rete dei diversi attori e a sviluppare e diffondere le conoscenze di base e le raccomandazioni sui temi citati.


Nell’attuale opuscolo «L'impegno di Promozione Salute Svizzera a favore della prima infanzia» i professionisti del settore della prima infanzia trovano preziose informazioni sulla promozione della salute nei primi anni di vita. Grazie a numerosi riferimenti a studi di base e raccomandazioni nazionali, l'opuscolo offre una buona panoramica di documenti sul tema della promozione della salute e della prima infanzia.


Ulteriori informazioni:

bottom of page