top of page

Nuovo programma di promozione «ici. insieme qui.»

L'obiettivo di «ici. insieme qui.» è quello di rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Nel quadro del programma di finanziamento, il sostegno è dato alle iniziative della società civile che si fondano sul rispetto e l'uguaglianza e contribuiscono a raggiungere una convivenza solidale e paritaria.


Foto: Tina Floersch / unsplash

Il programma di promozione riconosce la diversità culturale della Svizzera e promuove lo scambio interculturale e la partecipazione sociale per tutti in tre aree di sostegno prioritario. Oltre agli incontri e alla comunicazione interculturale nel quotidiano e all’introduzione alle prospettive professionali per adulti in età lavorativa, saranno promosse anche iniziative che favoriscono lo sviluppo plurilinguistico dei bambini (dalla nascita alla scuola dell’infanzia). «ici. insieme qui.» promuove pertanto, oltre all’apprendimento della lingua locale nel quadro della promozione dell’integrazione, l’apprendimento della propria lingua madre in tenera età.


Le richieste di finanziamento possono essere presentate dal 1. ottobre al 20 dicembre 2021 all’indirizzo https://www.ici-insieme-qui.ch/. Una giuria composta da rappresentanti della Commissione federale della migrazione (CFM), della Conferenza dei delegati all'integrazione (CDI), della Conferenza svizzera dei Servizi specializzati nell'integrazione (CoSI) e della Conferenza tripartita (CT), della Federazione delle cooperative Migros nonché da esperti dei settori dell'integrazione e della migrazione valuterà i progetti presentati, che riceveranno un sostegno finanziario, ed eventualmente tecnico, per due anni a partire dal maggio 2022.


Ulteriori informazioni:

ici_Poster_IT
.pdf
Download PDF • 338KB

ici_Flyer_IT
.pdf
Download PDF • 1.54MB




bottom of page