Visione, missione e programma delle attività 2021-2022 di Alleanza Infanzia

Nel corso dell’assemblea generale del 15 giugno 2021, i membri di Alleanza Infanzia hanno discusso e approvato la visione e la missione così come il programma di attività dell’Associazione per il 2021 e il 2022.


Foto: Edi Libedinsky / unsplash

Visione

In Svizzera tutti bambini sono parte integrante e di uguale valore della società e prendono parte a tutte le decisioni che riguardano il loro contesto di vita.


Missione

Alleanza Infanzia contribuisce a portare la prospettiva del bambino e i diritti dell’infanzia nei processi politici a tutti i livelli dello Stato e in tutte le regioni. A livello politico promuove un cambiamento di mentalità e fa sì che le decisioni e le condizioni quadro offrano ai bambini il miglior sviluppo possibile e si creino le condizioni per le pari opportunità. Inoltre, Alleanza Infanzia raccoglie le voci degli attori della società civile nei settori della formazione, dell’accoglienza e dell’educazione, della salute e della protezione dell’infanzia, e assicura lo scambio di conoscenze tra pratica, ricerca e politica.


Programma di attività

Il programma di attività per gli anni associativi 2021 e 2022 comprende quattro campi di azione:

  • Campo d'azione A: Strutturazione dell'organizzazione e del modello operativo

  • Campo d'azione B: Informazione, trasferimento di conoscenze e cooperazione

  • Campo d'azione C: Attività politica

  • Campo d'azione D: Nuove idee e impulsi dalla prospettiva del bambino


Il contenuto dei campi d'azione e le singole misure si trovano nel PDF del Programma dettagliato di attività 2021-2022.