top of page

Parlamento: creazione di un osservatorio nazionale per la prima infanzia

Con il suo postulato, Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU) vorrebbe incaricare il Consiglio federale di esaminare la possibilità di istituire un osservatorio nazionale della prima infanzia.


Foto: Servizi del Parlamento

Durante la sessione estiva, la Consigliera agli stati e co-presidente di Alleanza Infanzia ha presentato il postulato 21.3741 «Creazione di un osservatorio nazionale della prima infanzia». Essa ritiene che, nel quadro delle competenze costituzionali, lo scambio di informazioni e di esperienze tra i diversi livelli e ambiti di competenza contribuirebbe a colmare le lacune nella cooperazione e nel coordinamento. Secondo il testo presentato, un tale osservatorio permetterebbe anche di migliorare la cooperazione nel campo della politica della prima infanzia e lo sviluppo di una strategia coordinata e adeguata alle diverse realtà.


Necessità di dati e coordinamento

Nella relazione si afferma: «È necessario disporre di dati statistici e di analisi non soltanto sulle strutture di custodia, ma anche circa la custodia in famiglie diurne (ex mamme diurne) e i vari programmi. Tuttavia, la politica della prima infanzia non si limita alle strutture di custodia, ma riguarda anche questioni di prevenzione e protezione».


La Consigliera del PS auspica che un tale osservatorio possa sostenere gli sforzi a livello cantonale e comunale e concretizzerebbe, nei limiti delle competenze federali, una volontà di coordinamento finalizzata a disporre di dati quantitativi e qualitativi in un settore fondamentale quale quello della prima infanzia.


Elisabeth Baume-Schneider cita come possibili modelli l’Observatoire nationa de la petite enfance ONAPE in Francia, il Deutsche Jugendinstitut o l’Observatoire cantonal de la petite enfance del Canton Ginevra.


Il postulato dovrà essere approvato dal Consiglio degli Stati affinché il mandato di esame sia affidato al Consiglio federale.

bottom of page