top of page

Primokiz – Proseguimento del programma nazionale per una politica della prima infanzia

Numerosi studi scientifici attestano l'importanza fondamentale della prima infanzia per lo sviluppo delle competenze sociali, emotive e cognitive. Lo scopo del programma nazionale Primokiz è di creare un ambiente ricco di stimoli e di opportunità in cui tutti i bambini possano sviluppare le loro potenzialità.


Foto: Beth Macdonald / unsplash

Primokiz sostiene la costituzione di una rete tra gli attori che operano nei settori della formazione, della socialità e sanitario, affinché prenda forma una politica globale della prima infanzia, al fine di creare un contesto strutturale favorevole. Questo include offerte di qualità nel settore della prima infanzia per sostenere i bambini e rafforzare le competenze genitoriali; il tutto collegato in rete, coordinato e ampiamente sostenuto a livello politico.


Il programma Primokiz è stato lanciato nel 2013 dalla Fondazione Jacobs. Nelle ultime due fasi del programma, più di 80 comuni e cantoni hanno potuto beneficiare gratuitamente di un’ampia gamma di aiuti nel campo della prima infanzia. Il supporto include consulenze nell’ambito del processo di accompagnamento, l’accesso al manuale Primokiz con preziosi strumenti di lavoro e modelli, la formazione continua e lo scambio di esperienze.


Dopo la conclusione di Primokiz2, il seguito del programma co-patrocinato dalla Fondazione Jacobs e dalla Fondazione Roger Federer nel 2020, Primokiz proseguirà ora in una terza fase con il patrocinio della Fondazione Roger Federer. La gestione operativo della terza fase, dal 1° luglio 2021 alla fine del 2024, sarà nuovamente assicurata da RADIX.


Ulteriori informazioni:

bottom of page