Rapporto e conferenza: custodia complementare alla famiglia per bambini/e con disabilità

In tutta la Svizzera, i progressi compiuti nella creazione di strutture di custodia complementare alla famiglia per i bambini senza disabilità sono degni di nota. Tuttavia, per i bambini con handicap – in particolare quelli con disabilità più gravi – c'è ancora una carenza di servizi adeguati. In uno studio, Procap Svizzera evidenzia la necessità di agire nei singoli cantoni e invita a una conferenza.


Foto: Manuela Daboussi per Procap
Foto: Manuela Daboussi per Procap

In molti cantoni svizzeri manca un’offerta sistematica per la custodia di bambini disabili complementare alla famiglia. Solo quattro cantoni (BS, GE, VD, ZG) e una città (Zurigo) offrono un’offerta adeguata e non discriminatoria per i bambini con disabilità gravi. Nella maggior parte dei cantoni non ci sono strutture di accoglienza per questi bambini. Tuttavia, è risaputo quanto sia importante che tutti i bambini abbiano accesso alla custodia complementare senza discriminazioni, sia per ragioni giuridiche, sia per politiche di uguaglianza o economiche. Molti genitori, in particolare le madri, sono costretti ad abbandonare il lavoro, con conseguenze negative per la parità di genere e la carenza di personale qualificato.


L’inclusione precoce favorisce, tra le altre cose, le possibilità di integrazione nella scuola regolare e nel mercato del lavoro. Il rapporto dimostra inoltre che l’inclusione in età prescolare è molto utile e praticabile, e presenta alcuni esempi di riuscita. Tra questi figurano validi programmi per l’inclusione dei bambini con disabilità lieve negli asili nido regolari, nonché istituzioni specializzate e inclusive che si prendono cura di ogni bambino, indipendentemente dalla natura e dalla gravità della disabilità.


L’indagine condotta su oltre 800 soggetti rivela che, fortunatamente, in un terzo dei cantoni si stanno apportando dei miglioramenti. Procap è in contatto con alcune autorità per migliorare la situazione a livello locale.


Invito alla conferenza «Asili nido per tutti – anche per i bambini con disabilità?!»

Nell’ambito di questo progetto, Procap Svizzera invita esperti e persone interessate a scambiarsi idee e a individuare possibili soluzioni. La conferenza «Asili nido per tutti – anche per i bambini con disabilità?!» si terrà on-line l’11 maggio 2021, le iscrizioni sono possibili fino al 4 maggio.


Ulteriori informazioni