Qualità nei gruppi ludici svizzeri: il nuovo marchio di qualità della SSLV

È ampia l’offerta e la varietà di gruppi ludici. Poiché ogni bambino ha diritto a buone condizioni di partenza, l’Associazione svizzera delle/dei responsabili di gruppi ludici (SSLV) si impegna in favore di una buona qualità nei gruppi ludici. Un marchio di qualità accresce la visibilità e crea un senso di fiducia nei confronti dei vari gruppi di destinatari.


Spieltisch in einer Spielgruppe
Foto: Gautam Arora / unsplash

Cosa comprende il nuovo marchio di qualità della Associazione svizzera delle/dei responsabili di gruppi ludici? L’attenzione è rivolta soprattutto alla qualità del processo, aspetto che influisce direttamente sullo sviluppo dei bambini. Le caratteristiche pedagogiche della qualità sono quindi una componente importante della certificazione. Allo stesso tempo, tuttavia, si possono derivare e motivare le condizioni quadro necessarie per la custodia a misura di bambino, l’adeguata retribuzione o la formazione e l’aggiornamento del personale specializzato. Una comprensione condivisa della qualità costituisce la base per lo sviluppo della qualità. Le/I responsabili dei gruppi ludici possono così dimostrare l’impatto e l’importanza del loro lavoro pedagogico.


Vantaggi di un marchio di qualità

Stabilire degli standard di qualità significa anche ripensare il lavoro con i bambini ma anche nell'équipe, affinché le situazioni di crisi possano essere gestite meglio o non si presentino affatto. Inoltre, la qualità certificata garantisce sicurezza a genitori e bambini e aiuta le famiglie quando si tratta di decidere quale gruppo ludico scegliere per i propri figli. Dall’altro lato, forniscono anche ai Cantoni, ai Comuni e alle autorità locali dei punti di riferimento e dei criteri per gli accordi di prestazione o il sostegno finanziario ai gruppi ludici.


La qualità dei gruppi ludici e la qualifica dei responsabili sono anche due dei punti focali dell'attuale progetto di sviluppo dell'associazione SSLVplus.


Ulteriori informazioni