Congedo parentale: Policy Brief della COFF

Nel suo ultimo Policy Brief, la Commissione federale per le questioni familiari (COFF) si concentra sul congedo parentale. Gli effetti positivi attesi sono molteplici. Studi scientifici dimostrano che il congedo parentale non solo promuove la conciliabilità tra famiglia e lavoro e le pari opportunità, ma è di grande beneficio per lo sviluppo della prima infanzia.


Padre con bambino

Diversi studi americani mostrano che il congedo parentale – in parte fruibile prima della nascita – ha un effetto positivo sulla salute dei bambini. Il miglioramento della salute è riscontrabile nella diminuzione del numero di neonati con un basso peso alla nascita, dei nati prematuri e della mortalità infantile. Il congedo parentale favorisce anche un periodo più lungo di allattamento al seno e, di conseguenza, gli effetti positivi sulla salute associati a questa pratica, quali un minor rischio di obesità e delle sue conseguenze, nonché di malattie infettive e di allergie.

Il congedo parentale permette ad entrambi i genitori di essere coinvolti nell'importante fase di vita della prima infanzia. Studi in vari paesi dimostrano che il maggiore coinvolgimento dei padri favorisce lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e ha un effetto positivo sul suo rendimento scolastico.


Modello del COFF

Il modello di congedo parentale di 38 settimane del COFF contempla 14 settimane di congedo di maternità, 16 settimane di congedo parentale possono essere liberamente ripartite tra i genitori, otto settimane sono riservate al padre. Durante il congedo parentale, i genitori potranno usufruire contemporaneamente di due settimane al massimo. Secondo il modello, il congedo parentale è pagato allo stesso tasso dell'indennità di maternità o paternità, cioè l'80% del salario precedente.


Il Ticino, Cantone pioniere

Il 25 gennaio 2021, il Gran Consiglio ticinese ha accolto il controprogetto della minoranza della commissione ed è diventato il primo Cantone della Svizzera ad approvare un congedo parentale di due settimane con 43 voti contro 37.

Il compromesso attuale sostituisce quello relativo al prolungamento di sei settimane del congedo maternità.


Ulteriori informazioni

Commissione federale per le questioni familiari COFF (2020). Congé parental – un investissement nécessaire et rentable (disponibile in francese o tedesco).

Commissione federale per le questioni familiari COFF (2018). Un congedo parentale ora — perché ne vale la pena! Argomenti e raccomandazioni basati su riscontri scientifici.

RSI (2021). Ticino, sì al congedo parentale.