L'educazione sessuale come parte importante del compito educativo

La piattaforma informativa sull'educazione sessuale di Protezione dell'infanzia Svizzera in collaborazione con l'organizzazione Salute Sessuale Svizzera offre una guida ai genitori e sensibilizza i professionisti sullo sviluppo e l'orientamento sessuale dei bambini di diverse fasce d'età. In Svizzera circa un bambino su sette subisce una violenza sessuale con contatto fisico. La prevenzione della violenza sessuale per proteggere i bambini è un compito di tutta la società e comincia alla nascita.

Foto: Hollie Santos / unsplash

Prevenzione attraverso il rafforzamento dell’autoefficacia

La piattaforma educazionesessuale-genitori.ch sostiene gli educatori nel rendere i bambini capaci di salvaguardare la loro integrità sessuale. Perché solo i bambini "informati" possono riconoscere le violazioni della loro integrità sessuale, difendersi da esse e denunciarle. Un accompagnamento in base alla fascia d’età permette ai bambini di sviluppare un rapporto positivo e consapevole con il proprio corpo e la propria sessualità, e di rispettare i confini degli altri.


La prima infanzia è decisiva

È nei primi anni di vita che vengono gettate le basi per un sano sviluppo. La percezione del proprio corpo, del corpo dei genitori e degli altri bambini è determinante già nei primi anni di vita. Tutela, protezione e dedizione sono essenziali affinché i neonati e i bambini sviluppino un rapporto sicuro con il proprio corpo.

L’educazione sessuale nella prima infanzia si concentra principalmente sull’accompagnamento del bambino nella scoperta del suo corpo e sulla promozione delle competenze socio-emotive e delle capacità comunicative. Questo permette ai bambini di percepire ed esprimere sensazioni «buone» o «cattive» rispetto al loro corpo.


Ulteriori informazioni:

Protezione dell'infanzia Svizzera e Organizzazione Salute Sessuale Svizzera (2021). Piattaforma informativa educazionesessuale-genitori.ch, educazione sessuale per neonati e bambini piccoli (gruppo di età 0-5 anni).

Protezione dell’infanzia Svizzera. Violenza sessuale.

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen

Folgen Sie uns in den Sozialen Netzwerken oder nehmen Sie Kontakt mit der Geschäftsstelle auf: info@alliance-enfance.ch

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
Jacobs_weiss.png
Mercator_weiss.png
SUK_DE_weiss.png

Auf dem Laufenden bleiben? Wir informieren Sie gerne über unsere Aktivitäten!

© 2020 by Alliance Enfance.