top of page

Nuovo studio sui media digitali nei nidi d'infanzia in Svizzera

I media digitali sono largamente diffusi già a partire dalla prima infanzia. Anche i nidi devono confrontarsi con tali strumenti fin dalla prima infanzia. Lo studio “MEKiSmini - Media digitali nei nidi d’infanzia in Svizzera” fornisce, per la prima volta in Svizzera, risultati empirici su questo tema.

Fonte: MEKiS

Lo studio è stato condotto lo scorso anno (2022) nella Svizzera tedesca, francese e italiana. In un sondaggio online, i professionisti del settore e i genitori dei bambini, o chi ne fa le veci, hanno fornito informazioni sulle loro esperienze e sui loro atteggiamenti nei confronti dei media digitali nei nidi d’infanzia.


Dati sullo studio

Al sondaggio online hanno partecipato 472 professionisti di 308 istituzioni diverse e 126 genitori. Lo studio si è interessato in particolare ai media audiovisivi nella vita pedagogica quotidiana dei nidi d’infanzia.


Nel dettaglio, lo studio si è principalmente occupato dei seguenti interrogativi:

  • Quale infrastruttura digitale è disponibile nei nidi d’infanzia e quale infrastruttura è accessibile ai bambini che frequentano la struttura? (Hardware e Software)

  • Qual è l’utilizzo dei media digitali nella vita pedagogica quotidiana dei nidi d’infanzia? Quali fattori ne influenzano l’uso nei nidi?

  • Quali sono gli atteggiamenti dei professionisti e delle équipe professionali, nonché delle famiglie riguardo all’uso pedagogico dei media digitali nelle strutture dedicate alla prima infanzia?

  • Quali forme di collaborazione esistono sul tema dei media digitali tra i nidi d’infanzia e le famiglie dei bambini che frequentano i nidi?

  • Quali sono le sfide, le tipologie di problemi e le esigenze dei professionisti in merito all’educazione ai media nei nidi d’infanzia?

Conclusioni dello studio

I risultati dello studio evidenziano una discrepanza: se da un lato i bambini piccoli hanno sempre più contatti con i media digitali nella loro vita quotidiana, dall’altro non sono quasi mai accompagnati nella gestione di tali strumenti.


Nella formazione e nell’aggiornamento, i professionisti del settore dovrebbero acquisire maggiori conoscenze sul tema dell’educazione ai media nei nidi d’infanzia. Per garantire che i bambini piccoli siano adeguatamente accompagnati nell’utilizzo dei media digitali, è opportuno intensificare la collaborazione tra genitori e nidi d’infanzia sulle questioni relative a questa tematica.


Autore dello studio:

Ulteriori informazioni

bottom of page