top of page

Crescere liberi (da stereotipi): ragazze forti, ragazzi sensibili!

Ragazze con gonne rosa, ragazzi forti come supereroi. Questi stereotipi e ruoli di genere sono limitanti, fin dall’infanzia. La Fondazione Mercator intende contrastare questo fenomeno attraverso il processo co-creativo GENDER*ROLLEN.

Gender, Genderollen, Kindererziehung, Stereotypen
Foto: Sunny studio / Adobe Stock

I ragazzi non piangono, le ragazze giocano con le bambole. Oggi anche i bambini spingono la carrozzina della bambola e le bambine giocano con le macchinine, ciononostante gli stereotipi sono molto diffusi. La Fondazione Mercator mira a ridurre le limitazioni dovute ai ruoli di genere nell’infanzia e superare le barriere dell’identità sessuale.

Sull’arco di due anni, attraverso il processo co-creativo "GENDER*ROLLEN", la Fondazione vuole riunire attrici/attori di diversi ambiti della società per promuovere le cooperazioni intersettoriali, intervenire sulle situazioni che contribuiscono a creare stereotipi legati al genere e agire sulle strutture.

Attrici/Attori provenienti da diversi ambiti della società

Esperti di marketing, dirigenti scolastici o allenatori di società sportive: in tutti questi settori della società è possibile influire sugli stereotipi di genere dei bambini. Per questo motivo lavorano al progetto attrici/attori selezionati provenienti da diversi ambiti della società.

La durata del progetto è di due anni. Il programma d’azione ha preso avvio nell’ottobre 2022, in occasione dell’evento di kick-off. Vi hanno partecipato attrici/attori del mondo scientifico, amministrativo, associativo, politico, educativo e sociale. Le idee e i progetti saranno promossi e implementati fino al 2024. Tutti i partecipanti si incontreranno nuovamente a maggio.

Domande come “Quali leve possiamo usare per ancorare strutturalmente le pari opportunità nell’istruzione, nella salute e nel lavoro con i giovani?”, “Di quale narrativa ha bisogno un’infanzia equa dal punto di vista del genere?” saranno discusse dai vari attori/attrici presenti.


Agire insieme

L’obiettivo di “GENDER*ROLLEN” è mettere in rete le persone interessate e stimolarle ad agire insieme. Si tratta di creare una comunità che si impegni per una società aperta e diversificata.


Ulteriori informazioni


bottom of page