top of page

San Gallo investe nel sostegno precoce

Il Canton San Gallo si fa forte per i più piccoli. Con la sua strategia «Frühe Förderung 2021 bis 2026» (Sostegno precoce 2021-2026), intende promuovere lo sviluppo dei bambini di età compresa tra zero e quattro anni.


Kleines Kind schaut ein Buch an.
Foto: Stephen Andrews / unsplash

Nei primi anni di vita vengono poste importanti basi per la salute, lo sviluppo fisico e psicosociale. Per questo motivo il Canton San Gallo, insieme ai comuni e alle organizzazioni di categoria, continuerà a promuovere il sostegno precoce dei bambini negli anni a venire.


Con la strategia «Frühe Förderung 2021 bis 2026» il Cantone mira, tra l’altro, a compensare le disuguaglianze nelle condizioni di partenza e prevenire la povertà fornendo un sostegno precoce ai bambini.


Concretamente, la strategia riprende le sei linee d’azione della prima strategia, integrandole con nuovi obiettivi e misure nuove o sperimentate.


Protezione dell’infanzia

Inoltre, il Canton San Gallo ha elaborato una nuova strategia anche nel campo della protezione dell’infanzia: la strategia «Kindesschutz 2021 bis 2026» (Protezione dell’infanzia 2021-2026). Con misure in cinque settori d’intervento, intende proteggere i bambini vulnerabili e vittime di violenza.


Ulteriori informazioni


bottom of page