Giornata mondiale del gioco 2021: muoviamoci!

Il 28 maggio 2021 è la Giornata mondiale del gioco. Il World Play Day è stato lanciato a Tokyo nel 1999. Il diritto al gioco è al centro di questa giornata internazionale di azione. Giocare liberamente è un aspetto fondamentale dello sviluppo e della socializzazione della prima infanzia.

Foto: Jordan Sanchez / unsplash

Il bisogno di movimento e l'appropriazione dello spazio

Con il motto «Muoviamoci!» (traduzione libera), la Giornata mondiale del gioco di quest'anno intende aumentare la consapevolezza della necessità di promuovere il movimento e miglioramento le condizioni quadro per l’attività fisica dei bambini. Gli spazi di vita a misura di bambino o gli spazi aperti sono un prerequisito fondamentale per lo sviluppo olistico dei bambini.


Azione partecipativa

Attraverso attività di gioco e movimento nello spazio pubblico, si richiama l'attenzione sul diritto al gioco e sui diversi spazi liberi adatti a queste attività: cortili, parchi, luoghi di incontro, spazi aperti, ecc. Uno degli obiettivi è quello di utilizzare il gioco come mezzo per promuovere una riflessione sulla nostra cultura del gioco e dei nostri spazi ad esso dedicati.


Ulteriori informazioni:

Centro specializzato SpielRaum